top of page

Screening cognitivo

Sei in: Attività Screening cognitivo

Problemi nel ricordare i nomi di cose e/o persone, confusione, disorientamento, sono solo alcuni degli esempi di difficoltà che si possono riscontrare nella vita di tutti i giorni. Spesso questi disturbi fanno parte di un normale processo di invecchiamento, talvolta però possono far parte di una problematica più seria. Per questo motivo la nostra Associazione promuove attività volte alla prevenzione e a sostegno di una vita attiva e consapevole.

 

Che cos’è lo screening cognitivo?

È un test di valutazione delle funzioni cognitive della persona, finalizzato a identificare i primi segnali di declino cognitivo.


Perché è importante fare il test?

Lo screening cognitivo può aiutare ad individuare il percorso più adatto alle singole persone per intervenire tempestivamente sui primi sintomi di decadenza, migliorando la qualità della vita.


Quali sono i segnali da non ignorare

Alcuni segnali che possono indicare un problema: dimenticanze frequenti, difficoltà a svolgere attività quotidiane, confusione, disorientamento.


A chi è rivolto il test?

Lo screening è rivolto a tutti coloro che potrebbero essere a rischio di declino, che mostrano segni di difficoltà o che vogliono avere maggiori informazioni sul proprio stato cognitivo generale.

Il test di screening viene somministrato da psicologi iscritti all’albo professionale con specializzazione in Neuropsicologia Clinica e/o Psicogeriatria.

 

Come si svolge il test?

È un test di breve durata gratuito e il risultato non fornisce una diagnosi.

La psicologa esperta che somministra il test valuta sul risultato ottenuto l'opportunità o meno di una valutazione più approfondita.  

Al termine dello screening vengono illustrati i risultati emersi e i possibili percorsi da intraprendere per prevenire un aggravarsi della situazione.

 

Per informazioni o per prenotare il test gratuito chiamare al numero 379 261 37 58

bottom of page