Le pagine della nostra vita
Sei in: Per saperne di più > Alzheimer al cinema: i film consigliati > Le pagine della nostra vita
Anno di uscita 2004
Il film Le pagine della nostra vita, del 2004 diretto da Nick Cassavetes e tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, è considerato tra i film più romantici di sempre. Ambientato in America negli anni 40, racconta la forza dell’amore tra una coppia di giovani. Il tipo di amore che dura per tutta la vita e che permette di dire, a chi ha la fortuna di viverlo, che un “per sempre” esiste davvero.
La storia ha inizio in una casa di riposo dove l’anziano Duke legge ad una donna malata di Alzheimer il diario di una romantica storia d’amore. Ambientato nell’estate del 1940 a Seabrook Island, Allie Hamilton, una ragazza bella, ricca e ambiziosa, trascorre le vacanze con la sua famiglia e una sera incontra il giovane Noah Calhoun, un umile ragazzo che vive lì con il padre e del quale sei innamora follemente. I due trascorrono molto tempo insieme. Noah mostra ad Allison una casa abbandonata e rivela di volerla ristrutturare per la loro futura vita insieme. La famiglia di lei ostacola il rapporto, offrendo al ragazzo una somma di denaro per allontanarsi dalla figlia. Lui rifiuta interessato solo al cuore di lei.
La madre di Allie decide di partire e lasciare per sempre Seabrook Island. Allie chiede ad un amico di riferire a Noah che lei è perdutamente innamorata di lui. Ricevuto il messaggio il ragazzo si precipita da Allie ma non la trova, la famiglia è già partita. Noah decide di scrivere ogni giorno per un anno una lettera alla sua amata, ma, la madre intercetta le lettere le nasconde alla figlia. Allie ormai rassegnata, va avanti con la sua vita.
Scoppia la Seconda guerra mondiale, Noah deve partire come soldato, mentre Allie decide di diventare infermiera e, lavorando come volontaria in un ospedale militare, conosce un altro uomo, il ricco soldato Lan che la famiglia di Allie considera perfetto. Lui la corteggia e riesce a conquistarla.
Finita la guerra, Noah torna a casa. Il padre gli comunica che ha venduto la loro casa per consentirgli di acquistare la casa abbandonata che aveva sempre sognato per sé e per Allie. Decide di rimetterla a posto e renderla all’altezza delle aspettative che i due avevano, convinto che Allie sarebbe tornata da lui.
Nella storia si alternano a scene che vedono protagonisti i due anziani travolti da quella storia, nonostante l’Alzheimer della donna, che suscita in loro forti emozioni.
Quando Lan chiede ad Allie di sposarlo la ragazza accetta ma il suo entusiasmo si frena quando un giorno per caso, mentre è in preda ai preparativi per il matrimonio apprende da un giornale la notizia che Noah aveva comprato la casa dei loro sogni, così la ragazza senza esitazione decide
di ritornare a Seabrook e fa visita a Noah dal quale scopre delle lettere che non aveva mai ricevuto.
Allie si precipita da Lan e gli comunica di essere ancora innamorata di Noah e che non sa chi scegliere tra i due.
Nel presente si vede la donna anziana che si trova nella casa di riposo aver un momento di lucidità e ricordare tutto; infatti, lei è Allie e l’uomo che le sta leggendo la storia è suo marito Noah. Allie aveva infatti scritto quel diario all’inizio della sua malattia in modo tale che nel momento in cui Noah glielo avesse letto lei avrebbe potuto ricordarsi tutto...
Noah successivamente ritorna a trovare la sua amata Allie che confessa al marito in un momento di lucidità di aver paura di dimenticarsi di lui e della loro storia d’amore.
Con la loro storia d’amore intensa e tormentata, Noha e Allie ci hanno fatto sognare e emozionare.
Il messaggio di questo film, tra sorrisi e lacrime, e di non smettere mai di credere nei propri sogni. Non importa chi siamo e da dove veniamo, non importa dove ci ha portato la vita e quanto lontano siamo andati, perché se è il destino a volerlo, l’amore ci troverà ovunque, unendoci o riunendoci alla nostra metà della mela. Il messaggio fondamentale del film: non c’è ostacolo che il vero amore non possa superare.