top of page
le attività dell'associazione alzheimer roma

Le nostre attività

Quando un familiare si ammala di Alzheimer, si entra in un mondo sconosciuto e ostile, nel quale è difficile orientarsi. L'Associazione Alzheimer Roma ODV è vicina alle famiglie, basta telefonare per avere un primo colloquio con un volontario familiare.

Le attività sono pensate per offrire supporto psicologico, pratico e sociale ai familiari, nonché per stimolare la mente e il benessere delle persone con Alzheimer e altre forme di demenza.
Le iniziative organizzate vanno dal supporto psicologico per i familiari, alle attività ricreative, agli eventi e corsi di formazione per i caregiver. L’associazione organizza anche gruppi di ascolto per le famiglie e attività per stimolare le persone malate.

 

Contattaci ed insieme troveremo l'attività che più si adatta alle tue esigenze.

Supporto ai caregiver di malati di Alzheimer

Il supporto psicologico è un aiuto, fornito da professionisti preparati ed esperti, per trovare il modo di affrontare e superare i momenti in cui ci si sente particolarmente fragili e soli.

Supporto sui diritti sociali

Il supporto sui diritti sociali consiste in un aiuto concreto in grado di informare ed orientare i familiari sulle opportunità, spesso difficili da individuare, messe a disposizione delle Istituzioni.

Stimolazione cognitiva per le persone malate di Alzheimer

La stimolazione cognitiva è una terapia non farmacologica che contrasta il declino cognitivo delle funzioni quali memoria, linguaggio e l’attenzione.

Supporto legale

Il supporto e la consulenza di un legale esperto, già familiare di una persona malata di Alzheimer, sui diritti dei malati di Alzheimer e sugli istituti legali previsti dalla normativa vigente.

Badanti qualificate per malati di Alzheimer

Ricerca di badanti qualificate, in grado fornire assistenza nei bisogni primari e di gestire le problematiche quotidiane e assistere in modo efficace la persona malata di Alzheimer.

Training cognitivo

Il training cognitivo consiste in attività volte alla prevenzione e alla prevenzione per un invecchiamento attivo e consapevole. Si rivolge a tutte le persone che non hanno una diagnosi di Alzheimer.

Accoglienza
caregiver

L’accoglienza per i caregiver dei malati di Alzheimer consiste in un primo orientamento: insieme al Volontario si analizzano le specifiche esigenze e si cercano le soluzioni più efficaci.

Screening cognitivo

Lo screening cognitivo è un processo di valutazione delle funzioni cognitive di una persona, finalizzato a identificare i primi segnali di declino cognitivo.

bottom of page